Teatro
LA VERITA' NELL'OMBRA (Compagnia Stabile Assai di Rebibbia)

Evento del : 16/12/2015
A Roma - Presso Auditorium Santa Chiara
Via Santa Caterina Troiani,90

Il 16 dicembre 2015. Presso l’Auditorium Santa Chiara, è stato rappresentato “La Verità nell’ombra”, dramma scritto e sceneggiato ad Patrizio Pacioni per l’adattamento di Antonio Turco. A metterlo in scena la Compagnia Stabile Assai della casa di reclusione di Rebibbia, il più antico gruppo carcerario italiano. Il realizzarsi nella Capitale di questo importante evento, che ha visto la presenza, tra gli altri, di Stefano Ricca, Direttore della casa di reclusione di Rebibbia è stato reso possibile dalla sensibilità della Voce di Rita Onlus,  con i suoi volontari e gli sponsor.

L’opera, esempio di teatro-inchiesta, rievoca la strage avvenuta il primo maggio del 1947 a Portella della Ginestra, allorché la banda i Salvatore Giuliano aprì il fuoco su uomini donne e bambini convenuti a festeggiare la festa del lavoratori, è basata sui faldoni del processo celebrato a Viterbo nei primi anni ’50 e a una serie di documenti forniti dall’Archivio di Stato del capoluogo della Tuscia. Oltre alla ricostruzione del dibattimento di Corte di Assise, su cui si concentrò l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media (non solo nazionali), nella pièce sono rievocati i drammatici avvenimenti che turbarono lo svolgimento del processo, ivi compresa la misteriosa e oscura uccisione di Salvatore Giuliano e i torbidi tentativi di depistaggio operati da servizi deviati. L’Associazione, presieduta da Cristiana Giottoli, è da molti anni in prima linea per aiutare chi non ha voce e dare assistenza e possibilità di riscatto ai meno fortunati e a chi soffre per le ingiustizie, le discriminazioni e la dissennata violenza di un mondo ancora alla ricerca di un’identità stabile.

Le riprese del backstage e dello spettacolo, le interviste e i servizi filmati sono stati realizzati a cura di Web Tv Studios

Sponsor della serata il Ristorante Monte Artemisio – Nemi, S.M.P.Parrucchiere - Estetica, Gran Caffè Navigatori, Groupama Assicurazioni.

 


 
Guarda la fotogallery di questo evento

Iscriviti alla newsletter

Resta informato sulle novità dell'Associazione


Archivio Eventi

Anno: Mese:  

Archivio Corsi

Anno: Mese:  


Web TV Studios