Pari Opportunità si può fare qualcosa!

Blog del : 25/10/2013
Scritto da: Enzo Talli


Si fa un gran parlare di pari opportunità cioè assicurare che alle donne siano garantite  le stesse condizioni degli uomini. In effetti  anche se siamo nel 2013 non possiamo dire che la parità tra i sessi sia cosa fatta. E questo a tutti i livelli. Prendiamo ad esempio il lavoro.

Per quanto sia scientificamente provato che le donne sono più capaci degli uomini  e abbiano quel “quid” in più, tuttavia  non vengono valorizzate nelle aziende. Anzi con il classico timore della probabile futura maternità non vengono prese in considerazione dal management  aziendale già dalla prima fase della selezione.

Una volta assunte invece per gli stessi motivi non riescono ad andare oltre  la normale carriera impiegatizia. Solo un 3-4 % % delle donne impiegate raggiunge carriere dirigenziali e  consigli di amministrazione.

Qual è la ricetta per far si che l’apporto delle donne non sia marginale ?

Il segreto è nel “work life balance” ovvero l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella professionale.

Tale equilibrio  si raggiunge con alcuni strumenti che le aziende già usano da molto tempo come il part-time,  l’orario flessibile e vari permessi retribuiti  ed altri più innovativi come il telelavoro, il part time verticale, il job sharing.

Sono tutti questi strumenti che possono offrire alle donne opportunità in termini di disponibilità di tempo adeguato per il lavoro,  senza necessariamente dover rinunciare alla carriera a favore della vita privata e dei figli.

Il dado è lanciato e questo work in progress  consentirà nel breve periodo di raggiungere adeguati  accettabili livelli di carriera per le donne senza dover ricorrere alle riserve indiane delle quote rosa od altri espedienti del genere.

Nel frattempo la pari opportunità è lasciata a quelle aziende lungimiranti ed illuminate che si pongono al loro interno il problema  oppure  alle istituzioni politiche, con disegni di legge sempre più innovativi.

C’è solo da aspettare ma…. siamo fiduciosi.

Iscriviti alla newsletter

Resta informato sulle novità dell'Associazione


Archivio Eventi

Anno: Mese:  

Archivio Corsi

Anno: Mese:  

Gli amici de La Voce di Rita


Questo sito è stato realizzato da
Evvai Col WebRealizzazione siti web ed applicazioni gestionali online a prezzi contenuti

Evvai Col Web aiuta anche nella gestione di questo sito


Istituti Fisioterapici Ospitalieri  (IFO)

La Rete di Tutti ogv


Studio Urbani Roma

Tre Fontane Calcio
Logo Tre Fontane Calcio

Centro Volontariato Lazio
Logo Centro Volontariato Lazio

Web TV Studios