SAN GALLICANO: OPEN DAY DI DERMATOLOGIA PEDIATRICA 0-14 ANNI

Blog del : 10/12/2019
Scritto da: Ufficio stampa IFO

Il Natale è per i bambini: il 10 Dicembre visite dermatologiche gratuite dalle ore 12:00 alle 17:00 e giocattoli in dono per ogni età.

Al San Gallicano il primo regalo per i bambini è l’Open Day dermatologico pediatrico, un appuntamento per aumentare l’informazione alle famiglie e favorire la diagnosi precoce delle malattie della pelle di bimbi e adolescenti. Nell’attesa della visita i bambini potranno intrattenersi con i tanti giochi che riempiranno le sale d’attesa degli ambulatori di dermatologia clinica, donati dall’Associazione Onlus “ La Voce di Rita”.

“Le patologie della pelle sono spesso presenti fin dai primi anni di vita. Una cura adeguata parte da una diagnosi precoce e da un inquadramento fin dall’età pediatrica delle predisposizioni alle malattie dermatologiche.  Questi motivi – evidenzia Aldo Morrone, Direttore Scientifico ISG – ci hanno spinto a promuovere l’ Open Day. Mi fa piacere sottolineare che l’ iniziativa nasce dal personale: è stata organizzata dagli infermieri in forza alla Dermatologia Clinica.”

“Una valutazione attenta dei primi segni clinici – sottolinea Marco Ardigò, direttore della Dermatologia Clinica – permette al dermatologo una miglior gestione delle cure e una riduzione dell’impatto della patologia sulla vita dei più piccoli.”

Le patologie dermatologiche in età pediatrica hanno spesso grande influenza nella vita di relazione dei piccoli pazienti e implicano un importante coinvolgimento anche delle dinamiche familiari. Di grande impatto sull’età infantile sono le patologie allergiche. In circa vent’anni la percentuale di bambini allergici in Italia è aumentata dal 7 al 25% con relativo aumento delle manifestazioni cutanee di tipo eczematoso. La dermatite atopica è nella lista delle patologie più diffuse. Questa malattia della pelle colpisce soprattutto la fascia dei bambini e dei neonati con tasso di incidenza pari a circa il 20% su scala globale, per quanto concerne la fascia d’età dai 0 ai 7 anni. Se si prende come esempio la fascia di bambini dai 7 ai 12 anni, invece, si scende ma di poco: circa il 18% della popolazione mondiale.

Ma le malattie della pelle tipiche dell’età pediatrica sono numerosissime.

Prima tra tutte resta l’acne, che colpisce l’adolescente dai 12 anni in su e che coinvolge il 30-40% della popolazione o le infezioni cutanee come l’impetigine o le verruche. I pazienti in età pediatrica possono sviluppare anche patologie tipiche dell’adulto come la psoriasi che colpisce il 3%- 8% della popolazione, ma che in età pediatrica è sottostimata e in alcuni casi non diagnosticata. Inoltre, non sono infrequenti patologie come l’alopecia areata che interessa sia maschi che femmine: ben il 66% dei pazienti con l’alopecia areata ha meno di 30 anni. Non mancano le patologie della pigmentazione come la vitiligine che ha incidenza fra 0,5 e 3% della popolazione pediatrica con esordio prima dei 20 anni in circa la metà dei casi, e un picco fra i 6 e i 10 anni.

La giornata verrà supportata dalla Associazione La Voce di Rita un gruppo di persone dedite alla organizzazione e supporto di eventi sia in ambito sociale che sanitario e particolarmente sensibile alle patologie dell’età pediatrica

Iscriviti alla newsletter

Resta informato sulle novità dell'Associazione



Clicca qui per scaricare il protocollo d'intesa con il Municipio


Eventi passati e futuri

(Clicca sul titolo)
Vedi tutti gli eventi

Archivio Eventi

Anno: Mese:  

Archivio Corsi

Anno: Mese:  

Gli amici de La Voce di Rita